Liceo Majorana Latina

Qualità

Politica per la Qualità

Il D.S. definisce le linee strategiche di lungo periodo e, consultato il CD e il CdI, stabilisce la seguente Politica per la Qualità, che ha alla base una serie di interventi mirati alla pianificazione delle attività, dei processi, dei servizi secondo criteri di efficacia e controllo.

Gli obiettivi prioritari appropriati agli scopi del Liceo Scientifico “Ettore Majorana” sono:

sul piano formativo:

  • promozione dell’identificazione nel progetto educativo da parte di tutti gli interlocutori, interni ed esterni , e realizzazione dello stesso nell’offerta didattica e nella vita quotidiana della scuola;
  • organizzazione di una struttura che crei, alimenti e realizzi l’offerta formativa definita (corsi, metodologie didattiche per le diverse tipologie di studenti e di esigenze, metodologie per la misurazione, verifica e valutazione dei livelli di apprendimento, della qualità dei progetti, …);
  • monitoraggio e valutazione della qualità e dell’efficacia dell’erogazione dell’offerta formativa;
  • pubblicizzazione degli esiti e disseminazione dei processi e delle esperienze;

sul piano gestionale:

  • miglioramento qualitativo del servizio scolastico e delle sue procedure interne attraverso la ricerca, l’analisi, la progettazione e la realizzazione di azioni volte ad assicurare l’efficacia dei servizi erogati.

Per conseguire tali obiettivi l’Istituto:

  • promuove l’accoglienza degli alunni nelle classi iniziali, favorendone l’integrazione e accertandone e sviluppandone le potenzialità cognitive. Particolare attenzione viene posta all’inserimento e all’integrazione degli studenti in situazione di handicap e agli allievi stranieri attraverso strategie di apprendimento individuale;
  • offre una pluralità di corsi ed indirizzi al fine di una crescita cognitiva in funzione degli obiettivi di apprendimento prefissati e dell’ acquisizione di competenze culturali utilizzabili nel prosieguo degli studi;
  • cura la personalizzazione e la flessibilità mediante una programmazione delle attività curricolari per moduli disciplinari e/o pluridisciplinari ed attivando varie forme di recupero.

A tale scopo si avvia un processo innovativo di riorganizzazione delle strutture interne e del continuo miglioramento della qualità del servizio scolastico.

Le finalità condivise con il Gruppo di Qualità interno all’Istituto sono:

  • applicazione delle norme di qualità per il miglioramento degli strumenti organizzativi dell’intero sistema scuola
  • diffusione tra tutto il personale docente e non docente di nuova nomina di una “cultura della qualità” volta ad operare rilevando e misurando gli obiettivi di ogni procedura per un reale miglioramento dei servizi erogati
  • attuazione di una sinergia di cultura, di intenti e di azioni tra le varie funzioni

Gli obiettivi della Qualità possono essere definiti e riesaminati sulla base:

  • degli obiettivi strategici di lungo periodo precedentemente descritti
  • dei Programmi Annuali della Qualità di seguito descritti
  • dei Riesami della Direzione descritti al seguente punto 5.6
  • dei reclami pervenuti

La Politica della Qualità viene comunicata all’interno dell’organizzazione tramite affissione ed illustrazione della stessa a tutto il personale tramite il sito web del Liceo.

La comprensione della Politica della Qualità è verificata attraverso i Riesami della Direzione. Il Riesame di idoneità della Politica della Qualità è eseguito tramite i Riesami della Direzione descritti al successivo punto 5.6.

La verifica sistematica del grado di attuazione degli obiettivi della Politica della Qualità avviene anche attraverso la gestione dei seguenti indicatori della Qualità:

  • misurazione della soddisfazione del cliente tramite Isa/ Isd / Isf/ Isnd/
  • misurazione di indicatori oggettivi riferiti all’insuccesso scolastico degli alunni tramite Iis;
  • misurazione degli indicatori oggettivi riferiti all’abbandono scolastico tramite Ias;
  • verifica annuale della situazione consuntiva dei livelli di Qualità raggiunta e pianificazione delle azioni correttive e di miglioramento tramite Ir.

Inoltre vengono eseguiti:

  • verifica e controllo sul processo di erogazione del servizio scolastico nei suoi aspetti didattici, culturali, organizzativi e amministrativi;
  • misurazione di risultati attesi e realizzati nell’ambito dei processi, dei servizi e delle strutture organizzative ad essi collegate.

Per la realizzazione, lo sviluppo e il mantenimento di un Sistema di Gestione per la Qualità, la Direzione dell’Istituto si impegna ad attribuire all’intera struttura organizzativa adeguate risorse e deleghe di responsabilità, attuando il controllo dell’efficacia organizzativa.

La scuola, in un’ottica culturale di miglioramento continuo, utilizza come modello di riferimento la norma UNI EN ISO 9001:2008.