Politica per la QualitA�

Il D.S. definisce le linee strategiche di lungo periodo e, consultato il CD e il CdI, stabilisce la seguente Politica per la QualitA�, che ha alla base una serie di interventi mirati alla pianificazione delle attivitA�, dei processi, dei servizi secondo criteri di efficacia e controllo.

Gli obiettivi prioritari appropriati agli scopi del Liceo Scientifico “Ettore Majorana” sono:

sul piano formativo:

  • promozione della��identificazione nel progetto educativo da parte di tutti gli interlocutori, interni ed esterniA�, e realizzazione dello stesso nell’offerta didattica e nella vita quotidiana della scuola;
  • organizzazione di una struttura che crei, alimenti e realizzi la��offerta formativa definita (corsi, metodologie didattiche per le diverse tipologie di studenti e di esigenze, metodologie per la misurazione, verifica e valutazione dei livelli di apprendimento, della qualitA� dei progetti, a��);
  • monitoraggio e valutazione della qualitA� e della��efficacia della��erogazione della��offerta formativa;
  • pubblicizzazione degli esiti e disseminazione dei processi e delle esperienze;

sul piano gestionale:

  • miglioramento qualitativo del servizio scolastico e delle sue procedure interne attraverso la ricerca, l’analisi, la progettazione e la realizzazione di azioni volte ad assicurare la��efficacia dei servizi erogati.

Per conseguire tali obiettivi la��Istituto:

  • promuove l’accoglienza degli alunni nelle classi iniziali, favorendone la��integrazione e accertandone e sviluppandone le potenzialitA� cognitive. Particolare attenzione viene posta all’inserimento e all’integrazione degli studenti in situazione di handicap e agli allievi stranieri attraverso strategie di apprendimento individuale;
  • offre una pluralitA� di corsi ed indirizzi al fine di una crescita cognitiva in funzione degli obiettivi di apprendimento prefissati e della�� acquisizione di competenze culturali utilizzabili nel prosieguo degli studi;
  • cura la personalizzazione e la flessibilitA� mediante una programmazione delle attivitA� curricolari per moduli disciplinari e/o pluridisciplinari ed attivando varie forme di recupero.

A tale scopo si avvia un processo innovativo di riorganizzazione delle strutture interne e del continuo miglioramento della qualitA� del servizio scolastico.

Le finalitA� condivise con il Gruppo di QualitA� interno all’Istituto sono:

  • applicazione delle norme di qualitA� per il miglioramento degli strumenti organizzativi della��intero sistema scuola
  • diffusione tra tutto il personale docente e non docente di nuova nomina di una a�?cultura della qualitA�a�? volta ad operare rilevando e misurando gli obiettivi di ogni procedura per un reale miglioramento dei servizi erogati
  • attuazione di una sinergia di cultura, di intenti e di azioni tra le varie funzioni

Gli obiettivi della QualitA� possono essere definiti e riesaminati sulla base:

  • degli obiettivi strategici di lungo periodo precedentemente descritti
  • dei Programmi Annuali della QualitA� di seguito descritti
  • dei Riesami della Direzione descritti al seguente punto 5.6
  • dei reclami pervenuti

La Politica della QualitA� viene comunicata all’interno dell’organizzazione tramite affissione ed illustrazione della stessa a tutto il personale tramite il sito web del Liceo.

La comprensione della Politica della QualitA� A? verificata attraverso i Riesami della Direzione. Il Riesame di idoneitA� della Politica della QualitA� A? eseguito tramite i Riesami della Direzione descritti al successivo punto 5.6.

La verifica sistematica del grado di attuazione degli obiettivi della Politica della QualitA� avviene anche attraverso la gestione dei seguenti indicatori della QualitA�:

  • misurazione della soddisfazione del cliente tramite Isa/ Isd / Isf/ Isnd/
  • misurazione di indicatori oggettivi riferiti all’insuccesso scolastico degli alunni tramite Iis;
  • misurazione degli indicatori oggettivi riferiti all’abbandono scolastico tramite Ias;
  • verifica annuale della situazione consuntiva dei livelli di QualitA� raggiunta e pianificazione delle azioni correttive e di miglioramento tramite Ir.

Inoltre vengono eseguiti:

  • verifica e controllo sul processo di erogazione del servizio scolastico nei suoi aspetti didattici, culturali, organizzativi e amministrativi;
  • misurazione di risultati attesi e realizzati nell’ambito dei processi, dei servizi e delle strutture organizzative ad essi collegate.

Per la realizzazione, lo sviluppo e il mantenimento di un Sistema di Gestione per la QualitA�, la Direzione della��Istituto si impegna ad attribuire all’intera struttura organizzativa adeguate risorse e deleghe di responsabilitA�, attuando il controllo della��efficacia organizzativa.

La scuola, in un’ottica culturale di miglioramento continuo, utilizza come modello di riferimento la norma UNI EN ISO 9001:2008.