Liceo Majorana Latina

Patto di corresponsabilità

Gli alunni, i genitori e i docenti elaborano il presente “patto“ i cui documenti di riferimento sono lo Statuto delle studentesse e degli studenti, il Piano dell’Offerta Formativa, il Regolamento interno di Istituto e la programmazione del Consiglio di classe. L’ Istituto si impegna a favorire un clima sereno al fine di consolidare l’integrazione, l’accoglienza, il rispetto della dignità della persona e dell’ambiente scolastico. La famiglia si impegna a condividere con la scuola linee educative comuni al fine di consentire all’Istituto il conseguimento degli obiettivi educativi esplicitati nel Piano dell’Offerta Formativa. Tale patto che si sottoscrive all’atto dell’iscrizione alla classe prima, per quanto riguarda i caratteri generali dell’Offerta Formativa, è specificato nei suoi dettagli nella seduta del Consiglio della classe prima, avente ad oggetto l’illustrazione della programmazione, ed è valido per l’intero quinquennio. Le parti, con la sottoscrizione del presente “patto”, assumono rispettivamente i seguenti impegni:
Impegni Docenti
• Comunicare obiettivi intermedi e finali, tempi e modi di svolgimento dei moduli.
• Esplicitare i criteri adottati nella valutazione periodica, nella valutazione finale e nella correzione degli elaborati scritti.
• Utilizzare la puntualizzazione delle verifiche come momento formativo.
• Garantire un congruo numero di verifiche periodiche, di cui almeno due scritte per il trimestre e quattro per il pentamestre.
• Concordare con gli alunni la data delle prove scritte e delle prove oggettive di profitto.
• Evitare più verifiche in una stessa giornata.
• Recuperare le prove non effettuate nel primo giorno utile dell’orario scolastico anche nell’ipotesi di sovrapposizione di più prove, se l’assenza collettiva è ritenuta ingiustificata.
• Comunicare allo studente le valutazioni delle prove sostenute e il livello del rendimento scolastico conseguito.
• Evitare sovraccarichi di compiti coordinandosi didatticamente e valutando i tempi realistici di studio per una razionale distribuzione.
• Garantire, durante le ore di servizio, la sorveglianza degli alunni.
Impegni Alunni
• Mantenere un comportamento educato, dimostrando, e vicendevolmente esigendo, assoluto rispetto delle persone, delle strutture, delle attrezzature e dell’ambiente.
• Usare gentilezza nei modi e nel linguaggio,stile relazionale desiderabile nella scuola, perché contribuisce a creare un clima sereno e accogliente.
• Assicurare frequenza e puntualità, indicatori fondamentali per collaborare alla realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa.
• Garantire la frequenza allo sportello di recupero organizzati dalla scuola, tranne nel caso in cui la famiglia dichiari di provvedere autonomamente.
• Eseguire le prove di verifica concordate con il docente, perché rappresenta impegno di lealtà e di responsabilità
• Comunicare eventuali impedimenti in anticipo e concordare la data del recupero con l’insegnante.
• Rispettare le norme che regolano la vita della scuola.
• Assolvere ai propri impegni con diligenza e serietà.
• Assicurare la partecipazione alle riunioni degli organi collegiali.
Impegni Genitori
• Collaborare alla realizzazione dei fini educativi e didattici esplicitati nel Piano dell’Offerta Formativa.
• Rispettare le norme che regolano la vita dell’Istituto.
• Assicurare la partecipazione alle riunioni degli organi collegiali.
• Collaborare con i docenti del Consiglio di classe e partecipare alle attività organizzate dalla scuola.
• Esprimere, in caso di consultazione, pareri e proposte.
• Controllare sistematicamente lo svolgimento dei compiti assegnati dai docenti all’alunno.
• Firmare con sollecitudine il libretto delle giustificazioni in caso di assenze e controllarlo periodicamente.
• Intervenire alle convocazioni relative all’andamento didattico-disciplinare dell’alunno nel giorno e nell’ora stabiliti.
• Partecipare agli incontri con i docenti in quanto momenti fondamentali per la verifica del processo di apprendimento dell’alunno.
• Conferire con gli insegnanti previo appuntamento.