Sin dalla��avvio della��iniziativa ministeriale a�?Progetto Lingue 2000a�?,A� volta a promuovere la��acquisizione delle certificazione linguistiche, il Dipartimento di Lingue Straniere del Liceo Scientifico E. Majorana ha svolto una crescente attivitA� di sensibilizzazione degli studenti e delle famiglie, orientandoli verso una maggiore consapevolezza della��importanza insitaA� nel conseguire certificazioni di lingua straniera di A�standard medio e alto, riconosciute a livello europeo e quindiA� concretamente spendibili in ambienti transnazionali, nelle relazioni sociali, di studio e di lavoro.

A partire dal I anno di corso, gli studenti del Liceo Majorana possono usufruire, in orario extracurricolare, di un’ampia scelta di corsi aggiuntivi nelle diverse lingue straniere, inglese, francese, tedesco spagnolo, finalizzati al conseguimento delle certificazioni linguistiche dal livello base ai livelli piA? avanzati, a cui si aggiungono ulteriori corsi di lingue non europee, quali il corso di lingua giapponese, tenuto dalla prof.ssa Giovanna Tanzillo, che soddisfano una richiesta crescente di ampliamento delle competenze linguistiche in ambito extra-comunitario. In seguito alle numerose richieste pervenuteci da soggetti esterni alla��istituto, la��offerta formativa linguistica A? aperta, compatibilmente con la disponibilitA� numerica degli studenti per classe, anche ad utenti esterni che intendano acquisire o potenziare una lingua straniera per motivi di studio o di lavoro.

I corsi,A� tenuti a seguito della��orario mattutino, nel periodo ottobre-maggio, si prefigurano come attivitA� aggiuntive liberamente scelte dagli studenti della��istituto e da chiunque intenda potenziare il livello della lingua giA� studiata in orario curricolare o integrare la propria formazione con la��acquisizione di una��ulteriore lingua straniera. Il superamento degli esami fornisce ai candidati un diploma riconosciuto in ambito europeo ed internazionale che attesta il livello di competenze acquisite nella lingua straniera secondo i livelli standard stabiliti dal Consiglio da��Europa (Common European Framework, Council of Europe). In base ad accordi giA� in atto tra il ministero e le istituzioni scolastiche, gli studenti interni usufruiscono di una riduzione dei costi della tassa da��esame e, in seguito alla��acquisizione del diploma, hanno diritto al credito formativo caratterizzante il loro percorso di studi. La frequenza dei corsi, indipendentemente dal superamento della��esame, consente la��acquisizione del credito scolastico per la��anno in corso.

Per una descrizione piA? dettagliata dei corsi proposti nelle diverse lingue straniere, si rimanda agli allegati sotto indicati: