Credito scolastico (D.M. 99 a�� 16 Dicembre 2009):

  • tiene conto del profitto strettamente scolastico dello studente
  • A?A�un punteggio che si ottiene durante il triennio della scuola secondaria di II grado
  • dovrA� essere sommato al punteggio ottenuto alle prove scritte e alle prove orali per determinare il voto finale della��esame di maturitA�

I Consigli di classe, nello scrutinio finale di ciascuno degli ultimi tre anni, assegnano ad ogni alunno che ne sia meritevole, un punteggio determinato a�?credito scolasticoa�?, valido per la��attribuzione del voto finale della��Esame di Stato conclusivo del corso do studi.

La��ammissione alla classe successiva e all’Esame di Stato prevede per ciascuna disciplina e comportamento un voto non inferiore a sei decimi.

La��assegnazione dei punti di credito scolastico fa riferimento alla collocazione della media (M) dei voti conseguiti della��alunno in sede di scrutinio finale nella banda di oscillazione di appartenenza, che prevede un punteggio minimo e massimo.

Gli alunni con sospensione di giudizio, in sede di verifica finale, qualora saranno valutati positivamente avranno la��attribuzione del punteggio minimo della banda di oscillazione anche in presenza di eventuali crediti scolastici e/o formativi.

Regolamento attuativo della Legge di riforma degli esami (D.P.R. 323 del 27/6/98) Modificato con il D.P.R. 42 del 22 a�� 05 a�� 2007
tabella

Il punteggio massimo,A�determinato nell’arco del triennio, A? di 25 crediti.

Il a�?credito scolasticoa�?, attribuito dal Consiglio di classe nell’ambito delle bande di oscillazione indicate dalla precedente tabella, va espresso in un numero intero e deve tenere in considerazione:

  • la media (M) dei voti
  • la��assiduitA� della frequenza scolastica
  • la��interesse e la��impegno nella partecipazione al dialogo educativo
  • la��insegnamento della religione cattolica
  • le attivitA� complementari e/o integrative (minimo 20 ore)
  • crediti formativi

Il a�?credito formativoa�? si attribuisce ad esperienze documentate e certificate da Enti/Associazioni pubbliche o private diverse dalla scuola di appartenenza, in ambiti e settori della societA� civile legati alla formazione della persona ed alla crescita umana, civile e culturale. Il Consiglio di classe procede alla valutazione dei crediti formativi sulla base dei criteri individuati dal Collegio dei docenti. Tale credito sarA� attribuito anche per certificazioni rilasciate in anni scolastici precedenti purchA� di livello superiore alle competenze minime richieste alle fine del biennio. Ai fini del credito formativo saranno considerate valide le sotto indicate attivitA�:

  • AttivitA� di volontariato svolte presso associazioni riconosciute a livello nazionale
  • AttivitA� sportive:
    • partecipazione a campionati almeno regionali
    • classificazione nelle prime tre posizioni di gare almeno provinciali
    • Brevetti rilasciati da Organizzazioni o Enti rappresentati a livello nazionale
  • Corsi di:
    • lingua straniera svolti e superati presso Enti, Istituti accreditati
    • musica (Conservatorio, associazioni musicali, scuole di musicaa��)
    • informatica:
      • ECDL, MOS, Autocad 2D e 3D e Linux base e avanzato svolti e superati presso Enti, Istituti accreditati
  • Qualificazione alla fase successiva a quella di Istituto nelle Olimpiadi della:
    • matematica, fisica, informatica, chimicaa��
  • Esperienze lavorative:
    • qualificata esperienza dalla quale derivino competenze coerenti con il tipo di corso
    • partecipazione a stage aziendali affini all’indirizzo di studio frequentato

Allegato:A�Tabella attribuzione credito scolastico